Giro di San Severino

Giro molto panoramico nelle colline Marchigiane. Percorso ad anello intorno alla città di San Severino Marche, luogo ricco di arte e di storia. Bellissima piazza del popolo e la vecchia città con il castello ed il duomo vecchio. Si parte dalla frazione di Taccoli (43.24148, 13.21865), lasciando la macchina nell’ampio parcheggio di fronte alla rotonda, si sale alla frazione  per poi seguire il percorso verso nord tra vari saliscendi. Si raggiunge la frazione di Cesolo e una volta superata si seguono le indicazioni per Sant’Elena. Una volta raggiunta, si godrà di una bellissima veduta sulla città; scenderemo verso il centro per raggiungere la piazza principale. Dal cuore della città ci spostiamo verso la zona più antica, detta Castello. La salita non è faticosa ma vi consigliamo di prenderla con calma.

Lungo la strada si possono notare diversi edifici religiosi come il Monastero di Santa Caterina del 1261 e il Monastero di Santa Chiara. Il Castello è circoscritto dalla cinta muraria, almeno quello che resta dell’antica fortificazione. Sono presenti due porte d’accesso: Porta delle Sette Cannelle e Porta San Francesco.

Tramite una vecchia strada che poi diventa sentiero, andremo in direzione sud per raggiungere la frazione di Colleluce, da dove volteremo in direzione Bura di Tolentino. Mantenendoci sempre ad una certa quota, aggireremo lo stabilimento termale S. Lucia di Tolentino per poi prendere in direzione S. Giuseppe di Tolentino.Una lunga discesa panoramica ci porterà alla fraz. Rocchetta, da dove ritorneremo al punto di partenza .

Il centro di San Severino viene raggiunto a metà percorso e si può approfittare per ristorarsi nei numerosi locali del centro città. Il giro con difficoltà media è fattibile sia in mtb muscolari o elettriche che bici gravel; la maggior parte delle strade sono bianche, solo un piccolo tratto è sterrato.

Percorso Giro di San Severino Marche
Durata ore 4
Lunghezza Km 50,6
Dislivello mt 1400 mt
Difficoltà Impegno Tecnico 3/5
Impegno Fisico 3/5
Partenza Fraz. Taccoli S.Severino Marche
Arrivo Fraz. Taccoli S.Severino Marche
Tipo di Bici Mountain Bike, E-bike e Gravel

GUIDA CICLOTURISTICA AUTORE DEL PERCORSO : MASSIMO

SE INTERESSATO ALL’ ESCURSIONE CONTATTA LA TUA GUIDA 

    CONTATTACI

    GUIDE CICLOTURISTICHE DELLE MARCHE

    guidecicloturistichemarche@gmail.com