Giro di Macerata

Giro ad anello che parte dalla frazione San Firmano di Montelupone, nel parcheggio antistante l’omonima Abbazia (43.362982, 13.549755) . L’inizio del percorso è su strada asfaltata in direzione ovest , poi si sale in direzione Macerata raggiungendo la chiesa di S.Stefano. Tramite un bellissima stradina pedonale si arriva a fonte maggiore per poi entrare nel centro storico di Macerata, si gira per i caratteristici vicoli fino alla piazza centrale della città, si passa davanti al famoso “ Sferisterio” dirigendosi in direzione sud fino alle campagne di Corneto, si segue la ferrovia fino alla stazione di Corridonia. Raggiunta poi la frazione i Piediripa, si proseguirà in direzione est lungo una ciclabile fino ad arrivare alla famosa Abbazia di San Claudio. Da qui risalendi per i vigneti di Montelupone, si raggiungerà il punto di partenza.

Pedalare al centro di Macerata per scoprirne l’architettura cinquecentesca, Piazza della Libertà, Palazzo dei Priori, oggi sede Comunale e al cui interno sono conservate statue e lapidi. Su questa piazza si affacciano anche il Palazzo Rinascimentale della Prefettura, la chiesa di San Paolo e il Teatro Rossi costruito nel 1700.

Mete alle quali non si può rinunciare sono il caratteristico Sferisterio, gigantesca arena destinata al gioco del pallone al bracciale e costruita intorno al 1820, il Duomo risalente al XV sec., la Loggia dei Mercanti, Palazzo Compagnoni Marefoschi, Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Ricci sede della Galleria d’Arte Contemporanea, la Basilica della Madonna della Misericordia, la Torre dell’Orologio, da cui si gode un panorama emozionante.

Monti, colline, vallate, boschi e campi coltivati fino ad arrivare alle spiagge del litorale adriatico: uno scenario naturale dai mille volti. Macerata sorge su un colle 314 metri sopra il livello del mare, immersa in un vasto panorama, circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini. 

Percorso Giro di Macerata
Durata ore 3,45
Lunghezza 48,6 km
Dislivello 1000 mt
Terreno Asfalto, ghiaia, sterrato
Difficoltà Impegno Tecnico 3/5
Impegno Fisico 3/5
Partenza Fraz.S.Firmano Montelupone
Arrivo Fraz.S.Firmano Montelupone
Tipo di Bici Mountain Bike, E-bike e Gravel

GUIDA CICLOTURISTICA AUTORE DEL PERCORSO : MASSIMO

SE INTERESSATO ALL’ ESCURSIONE CONTATTA LA TUA GUIDA 

    CONTATTACI

    GUIDE CICLOTURISTICHE DELLE MARCHE

    guidecicloturistichemarche@gmail.com