Riviera del Conero da Gibo Sporting Club

 Il percorso consente di scoprire le bellezze del Conero partendo da un noleggiatore di e-bike “Gibo Sporting Club” situato nel Monte Conero per poi giungere nella Riviera. L’escursione è di un giorno e consente di ritornare al punto di partenza in due modalità che dovranno essere scelte in anticipo dai partecipanti al tour: in bici o con un autobus locale. L’escursione è consigliata a persone con un minimo di esperienza in bici che hanno piacere ad immergersi nei colori del Conero. È inoltre consigliato svolgere l’escursione con una e–bike. Per coloro che non ne possiedono una di proprietà, è possibile prendere in affitto le bici nel punto di partenza.




Descrizione del percorso e zone di interesse

Il punto di ritrovo è Gibo Sporting Club, una struttura di ristoro presente sulla Strada Provinciale del Conero che offre, tra i suoi servizi, anche noleggio e-bike. Da Gibo, inserendosi nella provinciale del Conero in direzione sud, dopo 400 metri si imbocca sulla destra la biciclovia del Conero, un nuovo tracciato ciclabile che con sali e scendi attraversa le campagne del comune di Ancona in direzione mare. Dopo circa 4 km, se le condizioni del gruppo lo consentono, si può effettuare una deviazione a sinistra per giungere alla balconata che consente di osservare la spiaggia di Mezzavalle9 e la Baia di Portonovo10 dall’alto. Questa deviazione andata e ritorno equivale ad un tratto di 2.5 km. Tornando indietro, si riprende la pista ciclabile e, percorrendo un tratto in single track, si arriva nelle vicinanze di un maneggio e di una località chiamata la Sorgente per la presenza dell’Agriturismo La Sorgente11. Successivamente, si svolta a destra, su una strada bianca, per dirigersi per un tratto in salita di circa 2 km verso Camerano. Concluso il tratto in salita, il sentiero si ricollega con la strada provinciale che porta a Camerano e girando a destra dopo 200 metri si prende una strada bianca e da lì si percorre un tratto in discesa. Si percorre una strada asfaltata secondaria e di campagna che affianca l’Agriturismo il Corbezzolo12 per circa 3 km. Il percorso prosegue costeggiando un campo da Golf  per poi scorgere la località il Coppo13 continuando a percorrere la strada asfaltata secondaria e di bassa percorrenza. Si giungerà poi a San Lorenzo14 dopo 4 km per poi riconnettersi alla strada provinciale per l’ultimo km prima di arrivare a Sirolo15. Sirolo è comune marchigiano la cui quasi totalità del suo territorio fa parte del Parco regionale del Conero e che vanta di ben otto spiagge considerate le più caratteristiche della costa Adriatica. A Sirolo è previsto il pranzo presso uno dei bar della piazzetta del centro storico. A questo punto, dopo una visita per i vicoli di Sirolo, coloro che avevano optato inizialmente per il rientro in bici, concludono l’escursione percorrendo la Strada Provinciale in direzione Ancona, per riconsegnare a Gibo per le e-bike. Coloro che invece, avevano optato per il rientro con un mezzo pubblico, riconsegnano le bici al parcheggio di Sirolo dove si troverà uno dei gestori di Gibo che con un pulmino verrà a riprenderle. Per il pomeriggio potranno scegliere se trascorrere un pò di tempo in una delle spiagge di Sirolo o passeggiare per i vicoli del centro storico, apprezzando la vista della Riviera dall’alto.

Ulteriori eventuali soste

Ulteriori luoghi di sosta e di ristoro da tenere in considerazione durante l’escursione per delle pause sono: Agriturismo il Corbezzolo, Bar del Coppo, Sirolo, Osteria del Poggio

SE INTERESSATO ALL’ ESCURSIONE CONTATTA LA TUA GUIDA 

GUIDA CICLOTURISTICA AUTORE DEL PERCORSO : EUGENIO


CONTATTALO CON WHATSAPP