Giro dei
Colli Ascolani
Lunghezza
Dislivello
Altitudine max
GUIDE QUALIFICATE
Arte, storia e
monumentalità
Dal centro storico di Ascoli Piceno – un concentrato di arte, storia e monumentalità scolpita nel bianco travertino – si parte alla scoperta dei colli del versante nord della città, dove spicca la superba mole del Monte Ascensione.
La prima tappa è Venagrande, piccolo centro adagiato sulle pendici del monte, quindi si devia per Montadamo, frazione che custodisce i resti di un antico castello a guardia della città. Si percorre ora una strada bianca in salita che ci porta alla base del Monte Ascensione, osservando i tipici calanchi formati dall’erosione del terreno argilloso e godendo di una spettacolare vista panoramica sulla città. Si scende quindi a Capradosso, piccola frazione del Comune di Rotella e attraversando contrade immerse nella verde campagna picena si arriva a Castignano, borgo noto per il festival medievale Templaria che viene
organizzato ogni anno nel mese di agosto. Da qui si percorre una strada bianca che conduce al borgo di Appignano del Tronto, quindi si scende nella vallata del Tronto, dove si potrà percorrere un tratto della comoda ciclovia lungo il fiume Tronto fino alle porte della città.